Tutti gli oggetti in questo blog sono creati a mano in pasta di mais.
I miei contatti sono a Vostra disposizione per commissioni e anche per consigli a chi, come me, è appassionata di questo meraviglioso mondo...


lunedì 28 giugno 2010

MILLEFOGLIE A CANESTRO!

venerdì 25 giugno 2010

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE


Savoiardi imbevuti di succo alle fragole e futti di bosco, ripieno di crema di mascarpone, panna, latte condensato e fragole. Decorazioni di panna e gelatina di fragole! Hanno detto... PROPRIO BONA!

lunedì 21 giugno 2010

PORTAFOTO SARAH KAY

MILLEFOGLIE SPECIALE PER UNA PERSONA SPECIALE...


Millefoglie con crema all'arancia e chantilly con scaglie di cioccolato. Decorata con rose in pasta di zucchero, panna e nocciole tritate

giovedì 17 giugno 2010

TORTA DI MELE OVVIAMENTE SENZA BURRO E SENZA UOVA!

Questa sera avevo voglia di fare qualcosa con la mia piccola... e cosa c'è di meglio di un bimbo sporco di farina??


INGREDIENTI:

200 gr farina 00
50 gr fecola di patate
180 gr di zucchero
150 gr di ricotta
100 gr di latte
1 mela grossa
1 limone
una bella manciata di uvetta
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito vaniglinato

Innanzi tutto mettete a bagno l'uvetta per ammorbidirla. Gratuggiate la scorza del limone e mettetela in una ciotola; nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti, irrorate con il succo di mezzo limone e spolverizzate con la cannella.
Mescolate la scorza del limone con la farina, la fecola, la ricotta, il latte, lo zucchero, il sale e la mezza bustina di lievito, unite l'uvetta strizzata e la mela scolata dal succo del limone.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro 20 -22 (ricordo che se è molto più grande conviene raddoppiare le dosi), unite il composto. Infornate in forno caldo a 175° per circa 45 min!

sabato 5 giugno 2010

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO E SENZA UOVA!

Ed ecco a voi una MERAVIGLIOSA TENTAZIONE LIGHT! La mia torta al cioccolato senza burro e senza uova!
Qualche giorno fa ho sfornato  il mio dolce al caffè light e mia figlia di due anni ne era così golosa che appena mi giravo con le sue piccole dita raccoglieva tutte le briciole sul piatto!
Ovviamente lei non lo poteva mangiare, così mi è venuta l'idea di modificare un pò la ricetta e di trasformarla in torta al cioccolato! Il risultato non ha niente da invidiare alle belle torte della nonna ricche di.... ogni ben di Dio!
Devo svelare poi un piccolo difettuccio della Laly: ho sempre odiato fare le torte al cacao perchè, anche seguendo alla lettera la ricetta, mi venivano sempre terribili! Ma da oggi tutto è cambiato....ragazze cosa aspettate! PROVATELA SUBITO!




INGREDIENTI

50 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
250 ml di latte
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vaniglinato
aroma di mandorla
150 gr di farina
50 gr fecola di patate


Mescolate tutti gli ingredienti insieme, imburrate e infarinate una tortiera di diametro 20 - 22, versate il tutto e infornate in forno caldo a 175° per circa mezz'ora (fate la prova stecchino)!

giovedì 3 giugno 2010

mercoledì 2 giugno 2010

martedì 1 giugno 2010

TORTA CIOCCOCAFFE' SENZA BURRO E SENZA UOVA!

Come al solito cerco di sperimentare ricette light per la colazione e devo dire che alcuni risultati sono davvero soddisfacenti!
Oggi vi do la mia ricettina di questa torta profumatissima al caffè (io ho usato lo zucchero integrale ma a mio gusto, si sente troppo quindi in ricetta metto lo zucchero bianco o di canna)! Provate!!! A presto!


INGREDIENTI

40gr di cacao amaro
180gr di zucchero normale o di canna
150gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
200gr di latte
5 tazzine di caffè ristretto (specifico, caffè della macchinetta, se si fa con la moca fermare il caffè appena si inizia a sentire il rumore e aspettare che salga; calcolare comunque circa 50 o 60 grammi di caffè!)
un pizzico di sale
mezza fialetta di vanillina
1 bustina di lievito



Amalgamate tutto  insieme e mettete in una teglia di diametro 20-22 inburrata  e infarinata. Forno a 170 per circa mezz'ora!