Tutti gli oggetti in questo blog sono creati a mano in pasta di mais.
I miei contatti sono a Vostra disposizione per commissioni e anche per consigli a chi, come me, è appassionata di questo meraviglioso mondo...


mercoledì 21 luglio 2010

CIAMBELLA AL LIMONE SENZA LATTE E DERIVATI

Buonasera a tutti! In tanti mi hanno chiesto ricette di dolci senza latte e derivati...eccovi accontentati!
Oggi Vi posto questa super ciambella al limone ricoperta di glassa! In effetti non è proprio ipocalorica ma se togliete la glassa sopra diventa leggera leggera!




Ingredienti:

4 uova
200 gr di zucchero
2 grossi limoni
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vaniglinato
1 bicchiere scarso di olio di semi
100 gr di fecola di patate
300 gr di farina 00


per la glassa:
zucchero a velo
succo di limone
acqua


Cominciamo con dividere gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con i 200 gr di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Unire il succo dei due limoni (lasciando da parte 5/6 cucchiai per la glassa), la scorza gratuggiata di un limone e a filo l'olio di semi.
Setacciare la fecola, la farina e il lievito e unire a cucchiaiate al composto. A parte montiamo a neve fermissima gli albumi con il sale e uniamo al composto delicatamente.
Oliamo e infariniamo uno stampo per ciambella dal diametro bello grande e infornare a forno caldo a 180 per circa 30/40 minuti!
Quasi a cottura ultimata prepariamo la glassa. Mi scuso per le dosi ma ho fatto un pò ad occhio! Mettiamo in un pentolino circa 125 gr di zucchero a velo con il succo di limone che abbiamo lasciato da parte e uniamo acqua quanto basta a farla diventare una crema densa ma omogenea e mettiamo su fuoco dolce fino a quando bolle. Sfornare la ciambella e decorare con la glassa facendola cadere a cucchiaiate. E' davvero buonissima!

6 commenti:

  1. bella la tua ciambella...mi piacciono molto le ricetta senza.. (latte,uova ,burro) oltre a rendere più leggeri i piatti ti permettono di preparare delizie anche in assenza di alcuni ingredienti che spesso si pensa siano indispensabili|||

    RispondiElimina
  2. Eh sì...te la consiglio perchè è davvero ottima! Sono andata a sbirciare il tuo blog...ci sono ottime ricette, ti ho messo nei blog che seguo!

    RispondiElimina
  3. Che ottima faccia che ha!!!!Mai provato dolci senza latte.

    RispondiElimina
  4. Laura grazie per il tuo sostegno a presto!!!!

    RispondiElimina
  5. Laura, che bella questa ricetta è perfetta per la mia intolleranza! La segno subito e la proverò, sono sempre alla ricerca di ricette come questa! baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Un gâteau qui semble vraiment délicieux.
    Ciao et bon weekend.

    RispondiElimina